'I colori 'dentro'

I colori hanno un significato archetipico e soprattutto un’energia propria. Dietro ogni colore per me, consapevolmente o inconsapevolmente, c’è una storia, un sentimento, un ricordo, un’emozione, un momento di gioia o di dolore. I colori “dentro” sono racconti della mia vita.
Questa esposizione propone quadri che ho dipinto in questi ultimi quindici anni e, come sempre è accaduto, vogliono raccontare il mio mondo interiore, quelle esperienze che mi hanno segnato e insegnato. Dipingere è un’azione paziente e meditativa. Paziente, perché nel tempo mi ha insegnato ad essere meno precipitoso. Meditativa perché nel silenzio e nel ripetersi del gesto, entri, come con il respiro, dentro di te.
I titoli e le storie riportate accanto ad ogni quadro sono un piccolo aiuto alla comprensione, ma quello che conta è lasciarsi guidare dalla propria fantasia, senza limiti e immagini preconfezionate, come quando si legge una storia o si ascolta una musica: ognuno attinga nella propria mente e nel proprio cuore le emozioni che i colori suscitano e si lasci scaldare dal colore che lo attrae di più.